Copyright 2010 - Tutti i diritti riservati Belvedere S.p.a. - P.IVA 01404590505 - Capitale sociale € 2.695.780,08

Home

Mappa del sito

Home

Collaborazioni per l’innovazione

Abbiamo sviluppato numerose collaborazioni con varie realtà di eccellenza sia nazionali sia internazionali. Fra quelle più durature e proficue c’è senza dubbio quella con la S.S.S.U.P. (Scuola Superiore di Studi Universitari e di Perfezionamento Sant’Anna di Pisa).


Nella primavera del 2010 l’equipe guidata dal Prof. Paolo Dario (decente di Ingegneria Biomedica e direttore del BioRobotics Istituto della Scuola Superiore Sant'Anna) ha scelto il centro storico di Peccioli per la sperimentazione di DustCart (robot “spazzino”) e del relativo sistema di controllo chiamato DustBot.


La sperimentazione del robot “spazzino” è durata due mesi:



La Docking Station era presso la sede di Belvedere S.p.a. dove erano presenti due operatori che esercitavano essenzialmente l’attività di videosorveglianza e di gestione in tempo reale delle eventuali situazioni di emergenza.


DustCart poteva funzionare anche come totem informativo: quando il robot non stava svolgendo la raccolta differenziata dell’immondizia porta a porta, stazionava nel centro urbano e forniva informazioni di tipo civico-ambientale ai cittadini e ai turisti. 


DustCart era inoltre dotato di sensori a bordo per il monitoraggio costante della qualità dell’aria, dell’umidità atmosferica e della temperatura.