panorama

PECCIOLI COMUNITA' RESILIENTE

Belvedere e il "modello Peccioli" alla Biennale di Architettura di Venezia

UNA STORIA DI RESILIENZA

La nostra storia inizia venti anni fa quando, andando controcorrente rispetto al NIMBY (not in my back yard, cioè non nel mio cortile), abbiamo detto sì a una discarica.

Peccioli è un borgo di 5000 abitanti arroccato sulle colline verdeggianti dell’alta Valdera. Un piccolo paese da visitare, passeggiando lungo le strette vie, tra il centro storico ben conservato, antiche pievi e piccoli musei. Ma non solo. A Peccioli si guarda al futuro, dove l’arte contemporanea e la sostenibilità giocano un ruolo di primo piano, a vantaggio di residenti e visitatori.
La comunità di Peccioli è stata infatti definita “un museo d’arte contemporanea a cielo aperto”.

Come abbiamo fatto? Nel 1997 abbiamo accettato una sfida che tutti avevano rifiutato, trasformando un problema in una grande opportunità: ci siamo presi carico dei rifiuti di sei comuni, creando una discarica e inserendola in un modello urbano virtuoso e a basso impatto ambientale.
Abbiamo poi trasformato l’impianto di smaltimento e trattamento dei rifiuti in un catalizzatore di sviluppo e bellezza.
Questa scelta coraggiosa ha dato il via a un’industria verde che da oltre vent’anni genera risorse che permettono al Comune di sviluppare e investire in sostenibilità, cultura, innovazione, e soprattutto in arte e architettura.

Per questo motivo la comunità di Peccioli è stata invitata a partecipare alla Biennale Architettura 2021 di Venezia, rappresentando alla perfezione quel sistema che all’interno del Padiglione Italia viene individuato nel concetto di “comunità resiliente”.
ESPOSIZIONE PERMANENTE

Alla Biennale raccontiamo la nostra storia evidenziando proprio quello che tutti tendono a nascondere. Una location suggestiva palcoscenico di performance e incontri nella quale ospiteremo anche eventi di altri espositori.
E come testimonianza della colonna portante del nostro sistema, saranno proiettate 24 ore su 24 in un mosaico artistico le immagini in diretta dell’impianto di trattamento e smaltimento rifiuti.

EVENTI

Sei eventi tra giugno e novembre con temi che toccano l’arte e la cultura oltre ad alcune performance artistiche.

Rassegna stampa