slider_9

ATTIVITA' CULTURALI,
FORMAZIONE, ARTE E PAESAGGIO

Belvedere Spa: progetti, sviluppo, innovazione

Belvedere opera per valorizzare il territorio in tutte le sue forme; in quest’ambito è nata la collaborazione con Naturaliter, azienda leader nel settore degli allestimenti museali. L’idea che dal rifiuto possa nascere nuova vita è stata l’ispirazione dalla quale sono nate le sculture in polistirene e poliuretano espanso, rivestite di fibre di cemento, collocate intorno al Triangolo Verde nell’area degli impianti. Altri esemplari si trovano presso l’anfiteatro di Fonte Mazzola e presso l’incubatore di impresa.

Sempre all’interno dell’impianto di smaltimento sono presenti altre opere d’arte, realizzate da David Tremlett, maestro della neo-avanguardia famoso per i suoi wall drawing. Formatosi al Birmingham College of Art e al Royal College of Art di Londra, si affermò negli anni Settanta e dagli anni Ottanta realizza la maggior parte delle sue opere con il wall drawing, eseguito a pastelli colorati direttamente sui muri, realizzando interventi, permanenti o temporanei, sia in musei sia in spazi pubblici o privati.
Nel 2017, su incarico della Belvedere, riempie di colore e forme geometriche i grandi muri di contenimento e i silos dell’impianto di smaltimento.

La conformazione della discarica nel paesaggio è quella di un grande avvallamento dove la morbidezza delle colline verdi che la circondano si interrompe per lasciare il posto a una serie di stratificazioni del terreno di colore grigio chiaro sotto cui giace l’accumulo di immondizia.
La quale rimane però nell’insieme poco visibile così come è inframmezzata da due grandi muri di contenimento in cemento armato. Sono queste le due lunghissime pareti su cui Tremlett ha deciso di intervenire (oltre a tre silos che fanno parte della zona dove avviene il processo di trasformazione del materiale di scarto in gas). Dislocati nella parte più alta del territorio e in quella leggermente più in basso, questi due muri dividono la discarica vera e propria dallo spazio dove si trovano i macchinari e gli uffici.

Antonella Soldaini

Belvedere sostiene in qualità di Corporate Golden Donnor il Fondo Ambiente Italiano (FAI) che opera per la salvaguardia e la valorizzazione del patrimonio artistico e naturale.

Molteplici sono le attività culturali. Tra queste segnaliamo anzitutto i percorsi artistico-letterari realizzati in collaborazione con il Comune, la Fondazione Peccioliper e le associazioni del territorio.
Benozzo Gozzoli

Belvedere, d’intesa col Comune e la Fondazione Peccioliper, ha proceduto alla installazione, validata dalla Soprintendenza di Pisa, di una riproduzione a grandezza naturale dell’opera originaria: un tabernacolo gemello di quello presente all’interno della cappella dedicata a Santa Caterina nel quale effettuare la reintegrazione pittorica della copia dell’affresco di Gozzoli, in parte perduta.

Città di Peccioli - Coppa Sabatini

Supportiamo ogni anno il Giro Della Toscana “Memorial Alfredo Martini” e il Gran Premio di ciclismo Città di Peccioli Coppa Sabatini che per lunga tradizione attraversa il Comune di Peccioli e la Valdera.

IL PRIMO EVENTO - "FASHION TOUR 2010"

Il 21 luglio 2010, l’Impianto di Smaltimento e Trattamento Rifiuti di Legoli è stato
la cornice inconsueta e straordinaria della sfilata-evento “Fashion Tour 2010”.

ATTIVITA' CULTURALI, SPORTIVE, DI FORMAZIONE ED EVENTI
CHE ABBIAMO SUPPORTATO

Sistema_Peccioli_Bianco

PER IL TERRITORIO

SCOPRI ALTRE INIZIATIVE CHE ABBIAMO INTRAPRESO SUL TERRITORIO​