15112616707_7815111d6e_k

INIZIATIVE SOCIALI

Belvedere Spa: progetti, sviluppo, innovazione

Belvedere S.p.A. come elemento del Sistema Peccioli, ha sviluppato numerose iniziative per favorire l’inclusione e la coesione sociale. Sarebbe impossibile ricordarle tutte. Ci limitiamo a citarne alcune tra quelle realizzate nell’ultimo periodo.

Diverse iniziative vengono realizzate in collaborazione con la Cooperativa sociale “Il Cammino”, nata nel 2006 per realizzare servizi rivolti alla persona.
Tra queste è stato aperto il ristorante “Congusto” presso l’Hotel Portavaldera, gestito dai ragazzi della comunità, che utilizza prodotti a km zero coltivati dagli stessi.

Nel 2019 il Comune e l’Istituto Statale Frà Domenico Da Peccioli, di concerto con Belvedere, hanno sottoscritto un accordo con la IRCCS Fondazione Stella Maris (specializzata nella diagnosi, nell’assistenza, nella riabilitazione e nella ricerca scientifica nell’ambito della neurologia e della psichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza) per un programma di consulenza rivolto alle famiglie del territorio e ai docenti dell’Istituto sui temi delle dipendenze in età scolare e adolescenziale.

E’ stata sottoscritta tra il Comune e la Casa di Cura San Rossore di Pisa una convenzione per ampliare l’offerta di servizi di prevenzione per i cittadini di Peccioli ad integrazione al servizio sanitario nazionale. All’interno della convenzione Belvedere S.p.A. ha reso disponibili agevolazioni anche per i propri soci.

ORTI SOCIALI

Sempre nell’area adiacente all’impianto fotovoltaico parte degli orti sociali sono stati assegnati alla cooperativa “Il Cammino” che impiega anche manodopera composta da ragazzi immigrati e da persone che compiono un percorso di riabilitazione post-tossicodipendenza.

Terreni di proprietà sono stati adibiti ad orti sociali ed assegnati in comodato gratuito ai cittadini di Peccioli che ne hanno fatto richiesta. Sempre in comodato gratuito sono stati assegnati oliveti, con circa 4 mila olivi, a 35 famiglie.

PROGETTI DI SOLIDARIETA' INTERNAZIONALE

Progetto I.D.E.A.S.S.

L’ONU, attraverso il progetto IDEASS (Innovation for Development and South-South cooperation), promuove il trasferimento delle migliori esperienze di innovazione per migliorare le condizioni di vita delle popolazioni che hanno difficoltà di accesso al progresso tecnico. La segreteria Internazionale dell’ONU ha organizzato dei seminari per far conoscere i meccanismi di gestione di Belvedere. A Bogotà è stato organizzato un seminario presso l’Università Externado da Colombia. A Vales un seminario ha presentato l’esperienza di Peccioli. A Bucaramanga si è svolto un seminario rivolto a numerosi docenti di varie discipline organizzato dal Rettore dell’Università.

Bhalobasa

Dal 2002, in collaborazione con l’associazione Bhalobasa di Perignano (PI), tramite l’adozione a distanza viene sostenuta l’istruzione scolastica di 45 bambini presso la St. Maria Goretti School ad Asansol, città a nord di Calcutta.

Sistema_Peccioli_Bianco

PER IL TERRITORIO

SCOPRI ALTRE INIZIATIVE CHE ABBIAMO INTRAPRESO SUL TERRITORIO​