Copyright 2010 - Tutti i diritti riservati Belvedere S.p.a. - P.IVA 01404590505 - Capitale sociale € 2.695.780,08

Home

Mappa del sito

Home

Per festeggiare i nostri 20 anni di attività, lo scorso 14 luglio il Triangolo Verde di Legoli, sede dell’impianto di trattamento e smaltimento rifiuti del Comune di Peccioli, è stato il salotto serale che ha accolto Fabio Concato feat Paolo Di Sabatino Trio e Irina Titova, eterogenei nel loro modo di fare arte ma al contempo accomunati da una nota dolcemente nostalgica che ne caratterizza l’unicità. Guarda il video

Ventennale Belvedere

>

Il 21 Aprile 2017, al Triangolo Verde di Legoli si è tenuta la presentazione del libro "Noi, gli uomini di Falcone". Un autentico racconto della “seconda guerra di mafia” scritto dal Generale dei Carabinieri Angiolo Pellegrini con la collaborazione del giornalista Francesco Condoluci, prefazione di Attilio Bolzoni.

L’autore del libro Angiolo Pellegrini e Fabio Tommasini ormai pecciolese (il “tenente Thomas”) hanno ripercorso gli anni in cui lavoravano nella sezione Anticrimine a Palermo, combattendo una “guerra a Cosa Nostra” che un manipolo di uomini coraggiosi “rischiarono di vincere”.


Sono intervenuti al dibattito:

● Luigi Vicinanza, Direttore de "Il Tirreno"

● Cristiano Marcacci, caporedattore de "Il Tirreno"

● Giampaolo Grassi, giornalista dell'ANSA

● Renzo Macelloni, Sindaco di Peccioli

● Simone Millozzi, Sindaco di Pontedera

● Silvano Crecchi, Presidente di Belvedere S.p.A.


L’artista Maria Paola Manetti ha letto la lettera di Rosaria Costa, vedova dell'agente Vito Schifani.


La serata è proseguita con una cena di beneficenza, sintesi delle tradizioni culinarie di Toscana e Sicilia, a sostegno dell'iniziativa "Adottiamo un piccolo comune colpito dal terremoto".


La voce di Tiziana Picone, accompagnata al pianoforte dal M° Andrea Senesi, ha impreziosito l’intero evento.

Presentazione libro “Noi, gli uomini di Falcone”

>

In occasione dell’assemblea straordinaria dei soci del 16 ottobre 2016, è stato organizzato al Triangolo Verde, il concerto “SymphonicPopConcert” eseguito della Società Filarmonica Peccioli diretta dal Maesto  Lorenzo Bocci.


Concerto della Società Filarmonica Peccioli

>

Il Comune di Peccioli ha organizzato, in collaborazione con la Belvedere S.p.A. e la rivista di architettura AND, la conferenza “Cèntro – L'accento sul centro storico – idee, parole, suggestioni, strategie” che si è tenuta venerdì 18 marzo 2016, dalle ore 10:00, presso l'Incubatore di Impresa in via Boccioni 2 a Peccioli.

L'obiettivo è stato creare un tavolo di confronto interdisciplinare sul tema del recupero in chiave contemporanea dei centri storici finalizzato ad individuare, attraverso la valorizzazione del centro storico di Peccioli, un modello metodologico esportabile e replicabile anche in altre realtà.

 

Per maggiori informazioni consultare il sito centro.peccioli.net

Convegno: “Céntro - L’accento sul centro storico”

>


Sabato 16 Maggio 2015 si è tenuta la cerimonia di inaugurazione del nuovo impianto di pretrattamento T.M.B. (Trattamento Meccanico Biologico) presso l'impianto di smaltimento di Legoli (PI).

 

Inaugurazione T.M.B.

>

Giovedì 26 marzo 2015 presso l’Incubatore di imprese di Peccioli, si è svolto il dibattito sul tema del Piano Regionale dei Rifiuti. Sono intervenuti: Renzo Macelloni sindaco di Peccioli, Ivan Ferrucci capogruppo Pd in Regione, Paolo Marconcini presidente Geofor, Simone Millozzi (in rappresentanza della Provincia vista la delega all'ambiente) e Annarita Bramerini assessore regionale all'ambiente.

Piano regionale dei rifiuti

>

Venerdì 16 e sabato 17 maggio 2014, - “Sport4Green lo Sport per l’innovazione, per la cultura delle regole, per mercati e modelli di sviluppo equi e sostenibili”.

Presso l’Impianto di Smaltimento di Rifiuti di Legoli due giornate di pratiche sportive e di riflessioni relative all’Etica, Green Economy e Sport: tre “facce” della sfida per convivenze e mercati corretti e sostenibili.


Sport4Green

>

Nel maggio 2014, è stata realizzata e posizionata nella piazza del Popolo a Peccioli la “copia” del tabernacolo che Benozzo Gozzoli ha realizzato nel 1480 ca. a Legoli, attualmente collocato all’interno della Cappella dedicata a Santa Caterina. Leggi il comunicato stampa.

La riproduzione del tabernacolo di Benozzo Gozzoli

>

Il 3 dicembre 2011, al Triangolo Verde, si è tenuta la lectio magistralis del Prof. D. Mortensen (premio Nobel per l’Economia 2010) dal titolo “Cosa può fare la politica per incrementare l’occupazione”.




“Un futuro che passa anche dai nostri territori, ma anche ha bisogno di menti aperte e preparate a dialogare con la globalizzazione”.


Premio Nobel per l’Economia 2010 - Prof. Dale Mortensen

>

I rifiuti possono essere un elemento di legalità? È stato questo il tema centrale del convegno “Legalità è un Belvedere” che si è svolto al Triangolo Verde il 22 settembre 2011.


Convegno: “Legalità? E’ un Belvedere”

>

Il 21 luglio 2010, l’Impianto di Smaltimento e Trattamento Rifiuti di Legoli è stato la cornice inconsueta e straordinaria della sfilata-evento “Fashion Tour 2010”. Gallery immagini

Fashion Tour 2010

>

Il 25 settembre 2009, presso l’impianto di smaltimento rifiuti, si è tenuto il convegno dal titolo “Costruttori  di futuro”.  

Costruttori di futuro sono coloro i quali attraverso azioni amministrative quotidiane improntate al buonsenso e al realismo, costruiscono una base solida per azioni future all’insegna della governabilità e dell’innovazione.


Convegno: “Costruttori di futuro”

>

L’undici aprile 2009 è stato inaugurato l’impianto fotovoltaico “Un ettaro di cielo”.

Inaugurazione: Impianto fotovoltaico “Un ettaro di cielo”

>

L’utilizzo corretto delle risorse del pianeta è stato il tema centrale del convegno che si è svolto, presso l’impianto di smaltimento rifiuti, il 28 settembre 2008 in collaborazione con ASFER (Associazione per lo Studio del Fenomeno Religioso) e che ha visto la partecipazione del teologo brasiliano Leonardo Boff.

Il giorno successivo è stato presentato del Film in anteprima “Puccini e la fanciulla” di Paolo Benvenuti.

Convegno: “Utilizzo delle risorse del pianeta e liberazione umana”

>

Nel giugno 2007, all’interno dell’impianto di smaltimento rifiuti, in occasione dei dieci di attività è stato organizzo un concerto di pianoforte con musiche di Chopin eseguite dal Maestro Charlers Rosen.

Concerto di Charles Rosen

>